TaoModa: Cultura, design, food

taormina

Oggi 14 luglio, alle 16.00, all’NH Collection di Taormina si svolgerà il convegno “Cultura e Design – Ricerca, professione e produzione”, appuntamento nell’ambito di TaoModa, patrocinato dalla Consulta regionale degli Architetti, promosso dagli Ordini e dalle Fondazioni di categoria di Catania e Messina, in sinergia con l’Associazione 2Cworkshop Design, l’imprenditore Tito D’Emilio, il Mobilificio Marchese, e con il sostegno della Delegazione Sicilia dell’Associazione per il disegno industriale (Adi).

All’incontro interverranno Agata Patrizia Saccone, ideatore e direttore artistico di TaoModa – kermesse di moda, design, arte e cultura organizzata dall’Associazione Talenti & Dintorni – il presidente della Consulta regionale Architetti e dell’Ordine di Messina Giovanni Lazzari, il presidente dell’Ordine di Catania Giuseppe Scannella, i presidenti delle Fondazioni dei due Ordini Paola Pennisi (Catania) e Giuseppe Falzea (Messina), il presidente dell’Adi Sicilia Gianni Di Matteo. «Approfondiremo il tema del design soffermandoci su ciascuna delle sue fasi culturali – ha spiegato Paola Pennisi – con l’intervento di Vincenzo Castellana, dell’Accademia Abadir di Catania, tratteremo il tema della formazione e della ricerca scientifica. Il design come professione sarà invece sviluppato dal progettista Paolo Bartoli; mentre per la tematica della produzione ci confronteremo proprio con un’azienda, tramite le relazioni della designer Monica Graffo e di Marco Diana della direzione commerciale di Rexa Design. Modererà – conclude il presidente Pennisi – il consigliere degli Architetti di Catania Giuseppe Parito». Nella stessa location sarà inoltre possibile visitare la mostra “Design, what’s up?”, promossa dagli stessi attori istituzionali e curata da Alfio Cicala, dove sono esposte affascinanti e geniali opere inedite per arredamento d’interni e outdoor, realizzate da dodici designer noti a livello nazionale. La mostra è visitabile fino a sabato 18 giugno.

Domani, mercoledì 15 luglio – alle 18.00 nella terrazza del Taormina Palace Hotel, in via San Pancrazio – sarà il momento del salotto letterario “TaoModa, tra cultura e food”, in linea con il tema di Expo Milano, patrocinatore dell’evento e location in cui TaoModa è stato presentato in anteprima lo scorso giugno. Nell’occasione verranno presentati i libri “La ricetta del Sindaco” di Massimiliano Cavaleri, e “Arrivò l’amore e non fu colpa mia” di Alessandra Nicita. Accanto all’ideatore e direttore artistico di TaoModa Agata Patrizia Saccone, parteciperanno all’evento, oltre ai due autori: il tenore e attore Nero Toscano, il produttore cinematografico Anna Maria Mazzaglia Miceli, il regista e direttore di fotografia Marcello Trovato, il regista Vito Cardaci Carrino, il campione olimpico Massimo Giacoppo e il presidente della Messina Marathon Antonello Aliberti. Modererà l’incontro il giornalista Antonello Carbone che, dopo Expo, presenterà nell’occasione proprio a Taormina – luogo dov’è ambientato il suo romanzo giallo edito due anni fa in Italia da Manni, con un successo di tre ristampe e vendite dell’e-book – la versione in catalano “En Taormina, en invierno”, appena pubblicata in Spagna e Sud America da Yulca Editorial che ne ha acquisito i diritti. Milano e Taormina sono le uniche date italiane di questo nuovo tour che proseguirà ad ottobre all’estero, esordendo a Barcellona.

TaoModa vanta il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana, Expo Milano, Regione Siciliana (assessorati alle Attività Produttive, ai Beni Culturali e Ambientali) Confindustria Catania, Distretto Turistico della Regione Siciliana – Antichi Mestieri Sapori e Tradizioni Popolari Siciliane, Comune di Taormina, Taormina Arte, Parco Archeologico di Naxos.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someonePrint this page