Carnevale di Sciacca, 3 -8 marzo 2011

CARNEVALE 2011. Quest’anno coincide con la festa della donna. Da giovedì 3 a martedì 8 marzo, coloratissimi carri sflileranno attraverso le vie della città. Si tratta del Carnevale di Sciacca, che con il patrocinio del Ministero del Turismo giunge alla sua 111° edizione. Quest’anno riceve anche la Medaglia come Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano. E’ gemellato con il Carnevale di Salvador de Bahia e con il Carnevale di Misterbianco, annovera 200.000 visitatori in media ogni anno. Oltre alle maschere allegoriche, ai carri, come ogni anno, ci saranno numerosi eventi collaterali con ospiti e testimonial d’eccezione. Fantasia e divertimento in un mix scoppiettante, fino alla tradizionale giornata di conclusione con il rogo del “Peppe Nappa”, mascotte del Carnevale di Sciacca. Ecco il programma ….

DOMENICA 27 FEBBRAIO 2011 Ore 20.30 ARRIVA LA FESTA alle Terme |Grande spettacolo inaugurale, nella suggestiva cornice dell’Auditorium dell’Ex Convento San Francesco di Sciacca. In anteprima tutti i gruppi mascherati dei Carri Allegorici in concorso e del Peppe Nappa.

LUNEDI 28 FEBBRAIO 2011 Ore 18.00 Attività collaterali presso la Chiesa di Santa Margherita |Percorsi attraverso i laboratori dell’artigianato Artistico di Sciacca. I maestri della “Associazione Ceramisti” e i Ceramisti di Sciacca diventano protagonisti dell’esposizione: “Cocci di Carnevale”. Contestualmente sarà inaugurata la mostra fotografica “Sciaccarnevale… scatti in festa”, organizzata in collaborazione con il fotoclub amatoriale “L’AltraSciacca Foto”. Tutti i giorni della manifestazione dalle 10.00 – 24.00

MARTEDI 1 MARZO 2011 Ore 18.00 Attività collaterali al Circolo di Cultura| Inaugurazione della mostra “Humor in cartolina“, un’esposizione di circa 200 cartoline umoristiche realizzate dai più importanti fumettisti italiani a cura del Prof. Vito Maggio.

MERCOLEDI 2 MARZO 2011 Ore 21.00 Attività collaterali al Museo del Carnevale di Sciacca| “Le Parole che non ti ho letto”, appuntamento speciale con la rassegna di letture drammatizzate a cura dell’Associazione Culturale TeatrOltre; in scena Pippo Graffeo, autore e attore storico del Carnevale di Sciacca con un omaggio a Ignazio Russo. Farà da cornice la mostra “Le città del Carnevale“, esposizione presso il Museo del Carnevale di Sciacca di manifesti, foto di alcuni tra i più importanti Carnevali d’Italia. Iniziativa in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, Carnevale di Venezia, Carnevale di Aprilia.

GIOVEDI 3 MARZO 2011 Ore 18.30 BENTORNATO PEPPE NAPPA| Apertura della Kermesse con l’aivo della maschera del Peppe Nappa dal mare in Via Gaie di Garaffe a bordo di un motopesca della flotta saccense; ad attendere il re assoluto della nostra festa, i gruppi mascherati del Peppe Nappa e dei Carri Allegorici. A seguire, sfilata del corteo mascherato in Via Gaie di Garaffe, Via Mulini, Via Caricatore, Via Madonnuzza, Via Agatocle, Corso Vittorio Emanuele. Ore 21.00, cerimonia di apertura con Laser show sul cielo di Sciacca. Esibizione sul palco di Piazza Angelo Scandaliato del gruppo della maschera del Peppe Nappa e dei gruppi mascherati dei Carri Allegorici.Ore 22.15, NANA‟ E LA SUA BAND, revival sul palco di Piazza  Angelo Scandaliato degli inni più belli del Carnevale di Sciacca. Ore 24.00, MONTAGGIO SOTTO LE STELLE, procedure di montaggio dei carri allegorici in Via Cappuccini e Rione Fratelli Bandiera.

VENERDI 4 MARZO 2011 Ore 18.30, La maschera del Peppe Nappa| Il venerdì, regala a tutta la città una grande novità: dopo l’arrivo dal mare della Mascotte, arriva nello storico quartiere di San Michele a bordo di un caratteristico Carretto Siciliano. Ad attendere il re assoluto della nostra festa, i gruppi mascherati del Peppe Nappa e dei Carri Allegorici. . A seguire, sfilata del corteo mascherato in Piazza Gerardo Noceto, Via Monastero Grande, Via Vetrano, Corso Tommaso Fazello, Via Amato, Via Castello, Via Conte Luna, Via Valverde, Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele. Ore 21.00, Esibizione sul palco di Piazza Angelo Scandaliato del gruppo della maschera del Peppe Nappa, dei gruppi mascherati dei Carri Allegorici. Ore 22.15, CARNAVAL STORY con i FEELING, revival sul palco di Piazza Angelo Scandaliato degli inni più belli del Carnevale di Sciacca. Ore 24.00, MONTAGGIO SOTTO LE STELLE, tutti col naso all„in su per assistere (dietro le transenne di protezione) alle procedure di montaggio dei carri allegorici in Via Cappuccini e Rione Fratelli Bandiera.

SABATO 5 MARZO 2011 Ore 16.00 Consegna delle chiavi della città dal Sindaco al Peppe Nappa e apertura del corteo mascherato dei Carri Allegorici in Via Cappuccini esibizione presso il palco di Piazza Belvedere e sfilata attraverso il percorso storico in Via Friscia Maglienti, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apriranno la grande parata in maschera spettacolari gruppi folkloristici e bande musicali. Ore 19.00, arrivo del corteo mascherato al palco di Piazza Angelo Scandaliato, esibizione dei gruppi Folkloristici ospiti della manifestazione e arrivo alle ore 20.00 del Peppe Nappa, Mascotte della manifestazione, con spettacolare Laser show sul cielo di Sciacca. Arrivo dei gruppi dei Carri Allegorici con le esibizioni delle Presentazioni, degli inni e con 3 recite del Copione dei Carri Allegorici “Conto alla Rovescia”, “E tu credi ancora nelle Favole?” e “Alla Ricerca dell‟oro nero”. Ospite della serata VALERIA ALTOBELLI. Testimonial di Carnevale e Salute ROSANNA LAMBERTUCCI.

DOMENICA 6 MARZO 2011 Ore 10,30 ARRIVA LA BANDA| Sfilata in maschera della Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Sciacca, corteo per le vie del centro storico ed esibizione sul palco di Piazza Angelo Scandaliato. Ore 10,30, IL CARNEVALE DEL FOLKLORE, spettacolare parata di Gruppi Folkloristici, Bande musicali, Majorettes, Sbandieratori e Tamburini per le Vie del Centro Storico ed esibizione sul palco di Piazza Angelo Scandaliato. Aprirà la sfilata il Carro del Peppe Nappa. Ore 11,00, CARNEVALE DEI BAMBINI, i più piccoli potranno divertirsi partecipando all‟animazione di artisti di strada e dei più amati personaggi della Walt Disney con spettacolo a seguire sul palco di Piazza Angelo Scandaliato e tante altre sorprese. Ore 14.30, Raduno dei gruppi mascherati presso i rispettivi carri in Viale della Vittoria e sfilata in Corso Vittorio Emanuele, esibizione presso il palco di Piazza Duomo e sfilata in Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apriranno la grande parata in maschera Spettacolari gruppi folkloristici e bande musicali. Ore 16.30, CARNASCIALANDO SHOW con ACCURSIO SCARPITTA ED UN PUGNO DI AMICI, spettacolo sul palco di Piazza Angelo Scandaliato con tanti protagonisti del Carnevale di Sciacca. Ore 19.00, arrivo del corteo mascherato al palco di Piazza Angelo Scandaliato, esibizione dei gruppi ospiti, e arrivo alle ore 20.00 del gruppo del Peppe Nappa, Mascotte della manifestazione, e dei gruppi dei Carri Allegorici con le esibizioni delle Presentazioni, degli inni e con 2 recite del Copione dei Carri Allegorici “Sicilia Isola d‟Amuri” e “In…bilico”. Ospite della serata VALERIA ALTOBELLI Testimonial di Carnevale e Salute ROSANNA LAMBERTUCCI e le imitazioni di DARIO BALLANTINI direttamente da Striscia la Notizia.

LUNEDI 7 MARZO 2011 Ore 11.00 Attività collaterali al Museo del Carnevale| Presentazione del libro “Vento di Tramontana” del giornalista e scrittore Carmelo Sardo. Ore 15.30, raduno dei gruppi mascherati presso i rispettivi carri in Viale della Vittoria e sfilata in Corso Vittorio Emanuele, esibizione presso il palco di Piazza Duomo e sfilata in Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apriranno la grande parata in maschera,spettacolari gruppi folkloristici e bande musicali. Ore 19.30, arrivo del corteo mascherato al palco di Piazza Angelo Scandaliato, esibizione dei gruppi ospiti, e arrivo alle ore 20.00 del gruppo del Peppe Nappa, Mascotte della manifestazione, e dei gruppi dei Carri Allegorici con le esibizioni delle Presentazioni, degli inni e con 3 recite del Copione dei Carri Allegorici “1861… Brandelli d‟Italia”, “Mancu a Broadway” e “Non ce n‟è per Nettuno”.

MARTEDI 8 MARZO 2011 Ore 16.00 Raduno dei gruppi mascherati presso i rispettivi carri in Viale della Vittoria e sfilata in Corso Vittorio Emanuele, esibizione presso il palco di Piazza Duomo e sfilata in Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apriranno la grande parata in maschera, spettacolari gruppi folkloristici e bande musicali. Ore 20.00, arrivo del corteo mascherato al palco di Piazza Angelo Scandaliato, esibizione dei gruppi ospiti, e arrivo alle ore 20.30 del gruppo del Peppe Nappa, Mascotte della manifestazione  e dei gruppi dei Carri Allegorici con le esibizioni delle Presentazioni, degli inni e delle “Finali” dei copioni. Ore 1,00, esibizione di una rappresentanza di tutti i gruppi mascherati dei carri allegorici sulle note del Peppe Nappa e riconsegna delle chiavi della città al Sindaco di Sciacca. Ore 01,30, ROGO DEL PEPPE NAPPA!

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someonePrint this page