Cous Cous Fest Preview

SAN VITO LO CAPO (TP). Pensato per i più impazienti appassionati di cous cous, dall’1 al 3 giugno 2012, torna, per il quarto anno consecutivo, il Cous Cous Fest Preview a San Vito Lo Capo. Un weekend ideato per fare “pregustare” un anticipo del Cous Cous Fest e per selezionare lo chef che a settembre farà parte della squadra italiana in gara durante la XV edizione del Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale. “Ideata come una manifestazione in grado di fare da traino al Cous Cous Fest di settembre – dichiara Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo –, oggi il Preview è diventato un evento autonomo, capace di veicolare nel territorio flussi turistici di un certo rilievo. Anno dopo anno si è imposto come un appuntamento da attendere e che fa arrivare nel nostro Comune vecchi e nuovi visitatori. In fondo – conclude – è un assaggio di bella stagione, buon cibo e mare cristallino, di ciò che aspetta i turisti nel corso dei mesi successivi e poi a settembre”. Così, dall’1 al 3 giugno, San Vito Lo Capo ospiterà la competizione gastronomica dal titolo “Vota lo chef per il Cous Cous Fest”, a cui potranno partecipare tutti i cuochi italiani pronti a cimentarsi nella preparazione di piatti a base di semola della pace.

Una sfida, questa, che nel corso degli anni è cresciuta, finendo con il coinvolgere chef arrivati da tutta la Sicilia ma soprattutto imponendosi nel panorama nazionale con la presenza di cuochi provenienti da diverse regioni di Italia, come l’Emilia Romagna, il Piemonte e la Toscana. Da tradizione, ad eleggere il vincitore sarà una giuria popolare, composta da circa ottanta persone che si propongono per farne parte, ed una tecnica che conta cinque giurati più il presidente. In questo ruolo è stato riconfermato, per il secondo anno, Paolo Marchi, giornalista enogastronomico e ideatore di ”Identità Golose”, il primo congresso italiano di cucina d’autore.

Gli chef in gara per contendersi un posto nella squadra italiana che gareggerà alla prossima edizione del Cous Cous Fest – in programma dal 25 al 30 settembre 2012 – ad ogni manche dovranno preparare cento porzioni di cous cous e un piatto coreografico di presentazione.

Le tre fasi delle semifinali si svolgeranno l’1 e il 2 giugno, mentre la finale domenica 3 giugno, in Piazza Santuario davanti agli occhi di tutti i visitatori e turisti.

Per partecipare bisogna presentare un’istanza entro il 5 maggio, scaricando la scheda di partecipazione dal sito www.couscousfest.it, dove è presente anche il bando di concorso.

Cous Cous Fest Preview, però, non è solo competizione gastronomica. Durante il weekend, infatti, i visitatori potranno partecipare a laboratori gastronomici con degustazioni a cura di chef locali, organizzati nella piazza principale di San Vito Lo Capo e aperti al pubblico; ma anche assistere ad un momento dedicato alla conoscenza delle principali specie ittiche del territorio, in mostra e poi all’asta al mercato del pesce. A fine giornata, invece, il programma sarà ricco di concerti serali gratuiti tenuti da artisti di richiamo internazionale.

A San Vito Lo Capo, inoltre, tornano due immancabili appuntamenti. Ogni giorno, dalle 12 alle 24, ci sarà la possibilità di degustare il cous cous della tradizione sanvitese, in abbinamento ai vini siciliani, acquistando un biglietto di 10 euro; mentre dalle 17.30 alle 24 rimarrà aperto il villaggio espositivo, in via Savoia, dove sarà possibile assaggiare e acquistare i migliori prodotti tipici della tradizione
siciliana.

Info| http://www.couscousfest.it/

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someonePrint this page